Security Lab al Seminario 2020 di Digitalparking

Eventi

16.9.2020

Il giorno 15 settembre 2020, Security Lab ha partecipato al Seminario 2020 di Digitalparking AG, società specializzata nella digitalizzazione della gestione dei parcheggi nazionali, svoltosi presso il Palazzo del Cinema di Locarno. L’evento ha avuto come tema “Gli ecosistemi del futuro nel settore dei parcheggi” e, più, in particolare, ha trattato argomenti quali le possibilità degli ecosistemi del futuro, le innovazioni nel settore dei parcheggi e quali dati giocano oggi un ruolo importante.

Tra le questioni affrontate, grande rilievo ha avuto ancora una volta la cybersecurity. La digitalizzazione dei parcheggi, oltre ad interessanti opportunità per una gestione efficace e centralizzata degli spazi, porta inevitabilmente anche a nuovi rischi di natura informatica, il primo tra tutti per l’utente finale essere il social engineering, l’ “Arte dell’inganno” come ribattezzata dal noto hacker e phreaker Kevin Mitnick.

Le tecniche di ingegneria sociale, infatti, sono molto attuali (sipensi solo all’attacco a Twitter avvenuto durante l’estate) e la loro potenza dirompente è particolarmente amplificata dal mondo iper-tecnologico in cui viviamo, dove la comunicazione su internet azzera le barriere fisiche tra attaccante e vittima e può garantire l’anonimato e la relativa impunibilità ditali azioni.

Il seminario ha visto l’intervento dei nostri esperti Andrea Palanca, Senior Cyber Security Advisor, che ha presentato una demo in diretta dei principali rischi di un attacco di social engineering, ed Alessandro Carniato, Senior Instructional Designer, che ha spiegato come la formazione del dipendente tramite la modalità e-learning sia la soluzione più efficiente per prevenire tali problematiche.

Immagini dell'evento

Scarica l'articolo in PDF
FILTRO RICERCA
News
Eventi
FILTRO RICERCA
News
Eventi