Information Security Management & ISO 27001

La rapida evoluzione delle minacce alla sicurezza richiede che le aziende definiscano le strategie di protezione/reazione e implementino un modello di governance della Security adeguato. Security Lab garantisce il contributo metodologico e di competenza necessario, fino ad un eventuale accompagnamento alla certificazione ISO 27001.

Cos’è ISO 27001

Lo standard ISO 27001 è riconosciuto ed utilizzato, a livello internazionale, come guida sistematica per la realizzazione del sistema di gestione della sicurezza dei dati e dei sistemi informatici (“Information Security Management System”).

Lo standard ISO 27001 aiuta l’azienda ad individuare l’insieme di misure tecnologiche e organizzative che consentono di proteggere le risorse informative da tutte le minacce, dagli attacchi informatici, dai furti e violazioni di dati, dalle anomalie e malfunzionamenti dei sistemi, prevenendo in questo modo gli incidenti o, nel caso essi si verifichino, supportando il contenimento delle conseguenze negative che ne possono derivare.

L’ottica in cui si opera non è riferita ad una mera valutazione e correzione delle vulnerabilità, ma a realizzare un sistema di governo capace di ridurre e gestire i rischi per il business.

Il sistema di gestione della security e la certificazione ISO 27001

L’adozione dello standard ISO 27001, seguita da un’eventuale certificazione ad opera di organismi accreditati, oltre a garantire all’azienda l’applicazione del miglior sistema di gestione della sicurezza dei dati e dei sistemi informatici, consente anche di dimostrare a tutti gli stakeholders dell’azienda e, in particolare, ai suoi clienti, che l’azienda protegge efficacemente i dati e le informazioni da accessi o modifiche non autorizzati e/o dalla loro indisponibilità, e che assicura la continuità dei suoi servizi.

Benefici e Vantaggi per l’Azienda

Per comprendere appieno i benefici e vantaggi conseguenti all’adozione dello standard ISO 27001 è opportuno considerare le diverse prospettive.

Mercato

  • Qualità del servizio erogato, affidabilità, sicurezza e resilienza
  • Maggiore valore percepito

Personale

  • Miglioramento delle competenze tecniche, organizzative e gestionali sulla sicurezza
  • Sensibilizzazione e responsabilizzazione alla sicurezza dei dati e dei sistemi informatici

Organizzazione e Management

  • Superamento di un approccio episodico, reattivo, “vendor driven”, con la implementa-zione di processi strutturati, coerenti, con obiettivi e responsabilità definiti e misurabili
  • Sistema di controllo interno della sicurezza basato su criteri standard di revisione e approccio sistematico

Patrimonio

  • Riduzione dei rischi per il business
  • Benefici economici in termini di efficacia/efficienza
  • Crescita reputazionale

Perché Security Lab Advisory

Security Lab Advisory dispone di competenze multidisciplinari (organizzative-tecnologiche-legali-gestionali) e vanta molteplici esperienze, nei diversi settori aziendali, di realizzazione di sistemi di gestione della sicurezza dei dati e dei sistemi informatici conformi allo standard ISO/IEC 27001.

L’approccio progettuale finalizzato e operativo di Security Lab Advisory consente di supportare l’azienda nella costruzione del proprio sistema di gestione della security, adeguato al contesto operativo e alle particolarità dell’azienda, efficace e efficiente, documentato in modo equilibrato rispetto alla complessità organizzativa, ed in grado di accompagnare il Management aziendale nel percorso di certificazione ISO 27001.

CERCHI UN PARTNER AFFIDABILE PER LA SICUREZZA INFORMATICA IN AZIENDA?

Contattaci senza impegno per un incontro, affronteremo insieme le tue necessità dedicate all' Information Security Management e alla Certificazione ISO 27001

TORNA SU