Cyber Security: nuovi obblighi normativi e richieste del mercato impongono nuovi modelli di governo

News

6.5.2025

Scarica l'articolo in PDF

Un momento di confronto strategico sulle nuove normative in materia disicurezza informatica

AITI Associazione Industrie Ticinesi | 29 aprile 2024

Martedì 29 aprile 2024, presso AITI Associazione Industrie Ticinesi a Lugano, si è svolto l’evento “Cyber Security: nuovi obblighi normativi e richieste del mercato impongono nuovi modelli di governo”, organizzato da Security Lab SA. Un incontro rivolto a imprese, istituzioni e professionisti per analizzare l’impatto delle recenti evoluzioni normative sulla gestione della cybersicurezza, protezione dei dati e resilienza delle tecnologie digitali.
Al centro del dibattito le principali novità legislative in materia, sia europee (Direttiva NIS2 e Regolamento DORA) sia svizzere (LSIn e LPD) che impongono requisiti più stringenti in termini di governance della sicurezza, gestione dei rischi, protezione dei dati e gestione della catena dei fornitori ICT.

Temi affrontati

  • Nuovi obblighi normativi per le organizzazioni svizzere: è stato approfondito come le nuove normative estendano gli obblighi di sicurezza a un numero maggiore di settori e organizzazioni; impongano l’adozione di misure tecniche
    organizzative più performanti; introducano sanzioni più severe e responsabilità dirette per il top management.
  • Governance della cyber security: l’evento ha evidenziato la necessità di integrare competenze tecniche, giuridiche e organizzative per costruire un modello di governance efficace, capace di rispondere alle nuove sfide del panorama digitale.
  • Approccio integrato alla compliance: particolare attenzione è stata dedicata all’allineamento tra compliance normativa e strategie di sicurezza, con esempi concreti su come strutturare audit, controlli interni e piani di continuità operativa.

Un evento per prepararsi al futuro

L’incontro ha rappresentato un’opportunità concreta per riflettere su come evolvono le richieste legislative e del mercato, offrendo strumenti interpretativi e pratici per adeguare la propria organizzazione agli standard richiesti. L’obiettivo condiviso è stato quello di promuovere una cultura della sicurezza, da "viversi" non soltanto come obbligo, ma come fattore abilitante per la continuità aziendale e la competitività nel mercato.

Grazie per aver partecipato

Desideriamo ringraziare tutti i partecipanti che hanno reso questo evento un momento di confronto così ricco e stimolante. La vostra presenza e il vostro contributo hanno confermato quanto sia fondamentale condividere competenze, esperienze e visioni per affrontare con consapevolezza le nuove sfide per le organizzazioni ticinesi.


Ci vediamo al prossimo appuntamento!

FILTRO RICERCA
News
Eventi
FILTRO RICERCA
News
Eventi