Certificazione ISO 27001: valore strategico

Insights

30.1.2026

di

Siro Migliavacca

Scarica l'articolo in PDF

Sono quasi dieci anni che lavoro in Ticino e posso confermare, dal mio punto di osservazione, che nel panorama imprenditoriale ticinese la certificazione ISO 27001 del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, della cybersecurity e della privacy viene sempre più vista come un “asset strategico”.

Sono passati i tempi in cui sentivo imprenditori e manager dirmi che applicare lo standard ISO 27001 aveva sì i suoi vantaggi, ma che produceva troppa burocrazia all’interno dell’organizzazione e ingessava l’operatività aziendale.

Ora, complici anche gli obblighi imposti dalle nuove normative e regolamenti sulla protezione dei dati personali, sulla sicurezza informatica e sulla resilienza operativa, l’applicazione di un adeguato sistema di gestione e la certificazione ISO 27001 sono diventati una “necessità”.

L'adozione di solide strategie di governance e compliance nell’ambito della sicurezza informatica e della protezione dei dati rappresenta oggi una delle leve più potenti sia per garantire la protezione dei dati e la resilienza dell'organizzazione, sia per dimostrare al mercato la propria affidabilità e accrescere la reputazione aziendale.

Ecco come la certificazione ISO 27001 si traduce in concreto valore strategico e quali sono i passaggi per ottenerla.

1. Vantaggio competitivo

Il valore più immediato della ISO 27001 è la sua capacità di agire come acceleratore commerciale.

  • Differenziazione sul mercato: poter dimostrare la gestione certificata della cybersecurity e della protezione dei dati distingue l’azienda dai concorrenti, potendo “provare” l’applicazione della sicurezza, non solo "prometterla".
  • Requisito mandatorio: sempre di più le leggi e i regolamenti, i bandi della pubblica amministrazione e le esigenze delle grandi aziende private pongono la certificazione ISO 27001 come requisito necessario. Non averla significa non rispettare le normative e/o perdere opportunità di business.

2. Aumento della fiducia

La valuta più preziosa nell'economia digitale e nella catena sempre più interconnessa cliente-fornitore è la fiducia.Ottenere la certificazione ISO 27001 invia un messaggio chiaro a clienti e stakeholder: "L’azienda garantisce la protezione dei dati, la sicurezza informatica e la resilienza operativa con la massima serietà, secondo standard internazionali". Questo rafforza la reputazione aziendale e riduce la necessità da parte dei clienti di effettuare impegnative e costose valutazioni e verifiche del fornitore.

3. Riduzione dei rischi

Molte aziende vedono la gestione della cybersecurity come un costo, invece che un investimento. Tuttavia, il costo della non sicurezza è molto più alto.La ISO 27001 impone un approccio basato sul rischio. Questo permette di scegliere e applicare le misure di sicurezza più adeguate, capaci di prevenire gli incidenti e ottimizzare gli investimenti, che vengono correlati ai diversi livelli dei rischi.

La sicurezza paga: Un recente studio pubblicato da All Things Being ISOs (ringrazio Dante Pollini per averlo segnalato) ha stimato l'impatto finanziario della certificazione ISO 27001:

  • Meno incidenti: le aziende certificate ISO 27001 segnalano dal 30% al 55% in meno di incidenti di sicurezza rispetto ai competitor non certificati.
  • Risparmi milionari: in caso di violazione, il risparmio è elevatissimo (lo studio realizzato in UK ha indicato un risparmio medio stimato di circa 1,2 milioni di sterline) grazie a procedure di risposta più efficaci.
  • Velocità di reazione: le aziende strutturate rilevano le violazioni mediamente 4 settimane prima delle altre, limitando drasticamente i danni.
  • Vantaggi assicurativi: molte compagnie offrono riduzioni fino al 20% sui premi delle polizze cyber risk per le aziende certificate ISO 27001.

Questi numeri dimostrano che l'adozione di una adeguata governance della sicurezza informatica e della protezione dei dati e, inoltre, la validazione delle tecnologie di sicurezza applicate da parte di team specializzati, attraverso attività di vulnerability assessment e penetration test, costituiscono una vera e propria “polizza assicurativa” sul patrimonio aziendale.

4. Come ottenere la certificazione ISO 27001 (4 fasi chiave)

Molte aziende temono che il progetto di certificazione ISO 27001 sia troppo lungo e complesso. In realtà, con il giusto supporto di competenza, il percorso progettuale diventa chiaro e agevole.Le principali fasi del progetto di certificazione ISO 27001 sono:

  1. Gap analysis: si analizza lo stato attuale dell'azienda rispetto ai requisiti della norma per capire cosa manca e pianificare gli interventi.
  2. Progettazione e implementazione: si definiscono le politiche e procedure di sicurezza, si esegue l'analisi dei rischi e si implementano i controlli necessari (tecnici e organizzativi).
  3. Formazione e audit interno: per garantire l’applicazione consapevole delle procedure e delle misure di sicurezza, viene istruito e formato il personale; quindi, prima della visita dell’ente di certificazione, si effettua una verifica interna per assicurarsi che tutto funzioni come previsto e, nel caso, per apportare le ultime rettifiche al sistema di gestione.
  4. Visita di certificazione: un ente terzo indipendente deve verificare la conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti dello standard ISO 27001. Se l'esito della verifica è positivo, viene rilasciato il certificato ISO 27001 (valido per 3 anni, con controlli annuali di sorveglianza).

Conclusione: la cybersecurity come investimento strategico

Adottare lo standard ISO 27001 significa passare da una gestione della sicurezza reattiva e non organizzata, a una proattiva e strutturata. Il ritorno dell'investimento in sicurezza (return on security investment) si misura non soltanto sulla riduzione dei rischi operativi e delle perdite finanziarie, ma anche sulla riduzione dei costi assicurativi, sulla crescita della resilienza aziendale a lungo termine, sull’aumento della reputazione e sullo sviluppo di nuove opportunità di business.

La domanda per gli imprenditori non è più "Quanto costa la certificazione?", ma "Quanto ci costerà non averla?".

In questi anni abbiamo supportato numerose aziende ticinesi, appartenenti a diversi settori economici, nel progetto di certificazione ISO 27001 e tuttora sono in corso nuovi progetti di certificazione e servizi di consulenza per il mantenimento del sistema di gestione già certificato.

Da qualche anno, vista la crescita dell’interesse da parte di alcune organizzazioni ticinesi, a volte per rispondere a requisiti di legge o regolamentari, forniamo ai nostri clienti il servizio esterno di CISO as a service, ricoprendo il ruolo aziendale di responsabile della information security con nostri consulenti specializzati e di pluriennale esperienza.

Se vuoi valutare il livello di adeguatezza del tuo sistema di gestione della sicurezza informatica e protezione dei dati, se vuoi avviare il percorso verso la certificazione ISO 27001, se vuoi gestire adeguatamente i rischi e trasformare la sicurezza in un vantaggio competitivo per la tua azienda, effettua un cybersecurity assessment e scopri come possiamo aiutarti con i nostri servizi di governance, risk & compliance.

FILTRO RICERCA
News e insight
Eventi
FILTRO RICERCA
News
Eventi